Come allungare la vita dello smartphone

Come allungare la vita di tablet e smartphone: i consigli

La batteria è l’elemento debole di smartphone e tablet. Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ha perciò deciso di raccogliere i consigli degli esperti per allungarne la vita, andando così a prolungare anche quella degli apparecchi elettronici. Ecco i suggerimenti:

  1.  Scaricare e ricaricare completamente lo smartphone sottopone gli elettrodi delle batterie agli ioni di litio a forti sollecitazioni, compromettendone la durata. Chi mantiene la carica della batteria tra il 25 e l’80% beneficia di un numero maggiore di cicli di ricarica;
  2. Caricare tablet e smartphone di notte e staccarli solo il mattino mette a dura prova l’accumulatore di energia. Alcuni apparecchi offrono un aiuto con la funzione “Ricarica batteria” che consente cicli di ricarica intelligenti.
  3. Per risparmiare energia, occorre ricordare di scollegare dall’alimentazione il caricabatterie, perché consuma anche se il cellulare o il tablet non sono collegati;
  4. Una volta al mese è consigliabile scaricare e ricaricare completamente la batteria;
  5. Il caldo eccessivo (oltre i 35 gradi) o il freddo (sotto i 10 gradi) sono molto dannosi per le batterie. La temperatura ideale è quella ambiente. I cellulari dovrebbero anche essere preservati con un’idonea protezione in caso di temperature molto basse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *