La batteria è l’elemento debole di smartphone e tablet. Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ha perciò deciso di raccogliere i consigli degli esperti per allungarne la vita, andando così a prolungare anche quella degli apparecchi elettronici. Ecco i suggerimenti:
- Scaricare e ricaricare completamente lo smartphone sottopone gli elettrodi delle batterie agli ioni di litio a forti sollecitazioni, compromettendone la durata. Chi mantiene la carica della batteria tra il 25 e l’80% beneficia di un numero maggiore di cicli di ricarica;
- Caricare tablet e smartphone di notte e staccarli solo il mattino mette a dura prova l’accumulatore di energia. Alcuni apparecchi offrono un aiuto con la funzione “Ricarica batteria” che consente cicli di ricarica intelligenti.
- Per risparmiare energia, occorre ricordare di scollegare dall’alimentazione il caricabatterie, perché consuma anche se il cellulare o il tablet non sono collegati;
- Una volta al mese è consigliabile scaricare e ricaricare completamente la batteria;
- Il caldo eccessivo (oltre i 35 gradi) o il freddo (sotto i 10 gradi) sono molto dannosi per le batterie. La temperatura ideale è quella ambiente. I cellulari dovrebbero anche essere preservati con un’idonea protezione in caso di temperature molto basse.