Natale E-commerce per gli italiani

In vista del Natale la comodità, la velocità e il risparmio garantiti dal commercio elettronico faranno siì che per le prossime festività il ricorso a Internet come canale di acquisto per i regali venga scelto con tutta probabilità dal 37% degli acquirenti online, ovvero quasi 5 milioni di individui, 1 utente internet su 5.

E’ quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano, che ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarita’ almeno una volta alla settimana. “In uno scenario economico stagnante il 2011 si è caratterizzato come un anno di forte crescita dell’eCommerce“, dice Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

Ma che tipo di prodotti si comprano maggiormente online? Dall’analisi effettuata sugli acquisti degli ultimi 3 mesi, i biglietti di viaggio risultano ancora i piu’ gettonati (16,8%).

Seguono capi di abbigliamento (12,4%), libri (9,2%), computer o periferiche (9,1%) e ricariche telefoniche (7,6%). Dal 6% in giu’ per soggiorni vacanze, accessori, cosmetici, telefonini, musica e dvd, software/Apps, biglietti per cinema/teatro/eventi.

Fanalino di coda stampe, foto e giocattoli (1.7%).

(Fonte: AGI)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *