Novità del Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5Dal CES 2014 non è emersa una data di lancio precisa del nuovo gioiello di casa Samsung, anche se sembra probabile che l’uscita avvenga nel primo quadrimestre del 2014, forse entro Marzo. Che novità presenterà rispetto al tecnologissimo S4?

Kyle Brown, capo Samsung nell’area Technical Product Management ha comunicato: “Stiamo ascoltando le proposte dei nostri clienti. Il nostro reparto R&D effettua ricerche in ogni area della nostra attività, anche se non posso dire fin da ora con esattezza in cosa cambierà. Ci saranno sicuramente interessanti novità e stiamo sviluppando quello che pensiamo sarà il miglior dispositivo di quest’anno.”

Brown ha fatto intendere che il Galaxy S5 non sarà caratterizzato dall’utilizzo di materiali metallici come precedentemente ipotizzato. Non si vuole seguire questa strada, infatti, solo perchè lo fa la concorrenza.

Ma quali sono le novità piu importanti emerse? In primo luogo: un display da 5.2 pollici 2K, nuovo Snapdragon 805 processore Qualcomm , Android 4.4 KitKat e una fotocamera da 16 megapixel.

Altra novità interessante riguarda l’Air Gesture, già presente nell’S4. Sembra che Synaptics sia al lavoro per migliorare questo tipo di tecnologia o addirittura c’è la possibilità che venga sviluppata una nuova tecnologia. La tecnologia di Synaptics permette di usare l’apparecchio anche indossando guanti, cosa alquanto complessa sui normali touch screen. Secondo  voci di corridoio, sembra che l’azienda abbia messo a punto una tecnologia molto più precisa.

Un’altra novità è che il Galaxy S5 potrebbe includere il processo di ricarica rapida. La batteria si potrà ricaricare completamente in due ore. Anche l’attuale S4 è dotato di una batteria a ricarica rapida, ma l’S5 sarà caratterizzato da un nuovo tipo di batteria Li-ion, in grado di immagazzinare il 20% di energia in più. Ciò significa che la batteria avrà le stesse dimensioni ma la carica duderà più tempo.

Samsung ha subito diverse critiche per l’S4. Malgrado le tanto pubblicizzate novità, è stata infatti accusata di riprodurre l’S3 dell’anno precedente. Con il Galaxy S5 sembrerebbe che l’azienda stia cercando di dimostrare per l’ennesima volta di essere il brand numero 1 quando si tratta di progettare smartphone sorprendenti. Se le specifiche trapelate online risultassero veritiere, il Galaxy S5 potrebbe essere uno dei più potenti  smartphone mai visti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *