WordPress: i plugin per la SEO

La SEO, ossia l’insieme delle tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, è un aspetto sempre più importante per un sito o un blog che voglia riuscire a raggiungere una fetta ampia di utenti.

Chiunque ne conosca le basi sa che per ogni pagina online vanno gestiti in maniera ottimale tre elementi:

– il titolo, che compare solitamente nella barra del browser;
– la descrizione;
– le parole chiave.

Chi ha deciso di scegliere WordPress come piattaforma per il proprio sito o blog è facilitato in tal senso da alcuni plugin in grado di gestire in modo rapido ed efficace la SEO. Essendo WordPress un sistema in continuo sviluppo esistono numerosi plugin utilizzabili a tali scopi. Uno tra i migliori è certamente All in One SEO Pack, che una volta installato, inserisce sotto ogni articolo da creare i 3 campi fondamentali per la SEO.

Wordpress

Altrettanto efficaci sono i plugin Platinum SEO Pack e SEO Ultimate. Quest’ultimo è uno tra i più plugin più completi per l’ottimizzazione SEO e presenta un elevato numero di opzioni che lo rendono però meno adatto a chi non ha molta esperienza.

Per chi non ha ancora troppa confidenza con il mondo della SEO, è consigliabile perciò optare per un plugin più semplificato, FV Simpler SEO, per il quale occorre ricordare di attivare il campo “keywords” (parole chiave) nelle opzioni generali, in modo tale che sia visualizzato insieme al titolo e alla descrizione in ogni post o pagina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *